costituisce una fase di apprendimento preliminare necessaria per qualsiasi bambino prima di imparare la lingua scritta. Ed è particolarmente auspicabile lavorare sulla consapevolezza fonologica se il bambino in questione ha difficoltà di apprendimento, come la dislessia, quando queste includono una mancanza di consapevolezza fonologica.
Età:+ 4 anni
OBIETTIVI DIDATTICI:
- Acquisire le competenze di base per la prelettura.
- Sviluppare la consapevolezza fonologica.
- Praticare la consapevolezza sillabica suddividendo mentalmente le parole.
- Migliorare la consapevolezza fonemica cercando mentalmente i fonemi, o la loro mancanza, nelle parole.
- Sillabare e assegnare l’ortografia ai suoni delle lettere (fonemi).
- Imparare a classificare le parole in base all’appartenenza al gruppo.
- Acquisire il vocabolario di base.
- Imparare a rispettare le regole del gioco, soprattutto per i più piccoli, che
impareranno ad aspettare il loro turno per giocare.