Linguaggio
Cosa pensano? Webber
Soffio, respirazione, voce
Uno strumento maneggevole, semplice e ludico per acquisire dimestichezza con i fonemi e comporre parole. Il Trovaparole rappresenta un valido supporto alla riabilitazione clinica dei disturbi legati alle difficoltà dell’apprendimento scolastico quali la Dislessia e la Disortografia, ma anche a fragilità ascrivibili a ritardi nello sviluppo del linguaggio (di tipo primario e secondario) o a difficoltà dell’articolazione.
Età: +6 anni
Autore: Claudia Ferraroli
Editore: Fabbrica dei Segni
Collana: Giochi per Crescere
Età: 6+
Giocatori: 2-6
Tematica: prime parole, fonemi, logopedia, sillabe
Formato: gioco educativo in scatola con miniguida
Il Trovaparole rappresenta un valido supporto alla riabilitazione clinica dei disturbi legati alle difficoltà dell’apprendimento scolastico quali la Dislessia e la Disortografia, ma anche a fragilità ascrivibili a ritardi nello sviluppo del linguaggio (di tipo primario e secondario) o a difficoltà dell’articolazione.
Si propone come strumento compensativo e ludico, particolarmente utile per logopedisti ed insegnanti, in quanto stimola nel bambino:
– l’analisi visuo-percettiva.
– la competenza linguistica, il potenziamento del lessico e del vocabolario.
– le abilità di lettura; in particolare la traduzione grafema/fonema e la fusione sillabica.
– il potenziamento del conteggio, di numerazione e di calcolo.
– la capacità combinatoria dei grafemi e delle sillabe.
– la memorizzazione visivo-uditiva.
CONTENUTO
Una pratica scatola comprendente 136 carte per giocare con i fonemi e comporre parole bisillabiche o trisillabiche.
I fonemi sono suddivisi in occlusivi, nasali, laterali, vibranti, fricativi ed affricati e distinti attraverso un uso diverso del colore.
Pratici divisori colorati permettono di distinguere facilmente i gruppi fonemici presenti e decidere di conseguenza se utilizzare tutto il mazzo di carte o solo alcune di esse.
Con le carte sono proposti due giochi, ma questo non vieta che se ne possano inventare altri, frutto della immaginazione dei bambini e degli adulti che lo utilizzeranno.
COME SI GIOCA
Primo gioco:
per 2-6 giocatori
Distribuire ad ogni giocatore 10 carte. Il restante mazzo va posizionato sul tavolo e la carta più in alto, una volta scoperta, va posizionata a fianco del mazzo.
L’obiettivo del gioco è esaurire tutte le carte in mano per comporre parole bisillabiche o trisillabiche con i fonemi contenuti nelle carte. Ogni carta prevede due fonemi : uno posizionato nella parte superiore e una in quello inferiore. Si possono usare entrambi indifferentemente.
Le parole composte si posizionano sul tavolo e gli altri giocatori possono affiancare uno più carte per comporre nuove parole. Se non si hanno parole da proporre, si pesca dal mazzo.
Secondo gioco:
per 2 giocatori
Si utilizza tutto il mazzo ad eccezione delle carte gialle (trisillabiche). Il restante gruppo di carte va diviso equamente in due parti.
Ogni giocatore mette sul tavolo una carta alla volta e confrontandola con quella dell’avversario, scopre se le due carte insieme compongono una parola di senso compiuto. Se così fosse , ritira entrambe le carte il bambino proprietario del fonema che dà inizio alla parola.
Vince chi accumula il maggior numero di carte.
Età: +6 anni