Ortografia e Grammatica hanno stabilito le regole di una buona scritturama Punto interrogativo darà le risposte?
Questo libro, pensato per i bambini del secondo ciclo della scuola primaria, in realtà è una godibilissima lettura anche per gli adulti.
Protagoniste sono le parole che diventano veri e propri personaggi animati.
Leggi la recensione: https://www.recensionelibro.it/storie-e-giochi-di-parole-anna-bosco
Se non avete mai incontrato parole animate che pensano, si muovono e provano emozioni, allora dovete aprire questo libro illustrato e leggere i cinque racconti:
Storia di Fretta - da leggere con calma!
Fretta nella foga di fare in fretta perderà la F (effe) e le toccherà andare in giro tutta Retta. Comefarà a superare virgole, punti, apostrofi e parentesi? Riuscirà a ritrovare la sua lettera e, soprattutto, ad avere una risposta da Punto Interrogativo?
Storia di Paura e Fifa - per chi ha il coraggio di leggere
Paura ha il fiato sospeso e a Fifa tremano tutte le effe quando devono entrare nel regno di Re Furioso, sorvegliato da terribili sentinelle.
La salvezza di molti bambini è nelle loro mani, ormai non possono più tornare indietro!
Storia di Sola -una parola in fondo al mare
Un racconto deve partecipare ad un concorso letterario. Una spietata giuria deciderà la sorte di parole italiane e straniere. Sola potrà mai farcela da sola a raccontare una storia? Che fine hanno fatto le altre parole?
Storia di Scuola - l’ombra della penna blu
A Scuola non dispiace neppure chiamarsi Squola. Dopo una brutta avventura dovrà ricredersi e capirà che Ortografia ha sempre ragione!
Storia di Password - Cracker e l’agguato dei virus
********* (Password), la parola segreta del mondo di internet, sorveglia l’e-mail di Babbo Natale. A questo indirizzo arrivano le letterine di tutti i bambini, ma Cracker, il capo dei pirati informatici, ha appena assunto una ciurma di virus con a capo il temibile Key.
Qual è il suo piano diabolico?
A conclusione di questo viaggio nel divertente mondo delle parole, dopo ogni racconto, troverete giochi linguistici che vi aiuteranno ad affinare l’ingegno: puzzle, anagrammi, enigmi, rebus ed altro!
Tali parole-personaggi rispecchiano il carattere esplicitato dalla loro stessa semantica: Fretta sarà, quindi, una parola che ha sempre molta fretta in contrasto con Adagio,(opposizione semantica) il qualeperde molto tempo, Paura, muore dalla paura, ma si troverà a dover affrontareassieme a Fifa una situazione di pericolo, e così via…
Le “parole personaggio” si muovono, pensano, provano emozioni e stabiliscono relazioni tra loro ma anche, attraverso divertenti giochi fonologici, (Fretta perderà la sua F e le toccherà andare in giro tutta Retta) stupiscono il piccolo lettore affinandone nel contempo le competenze di lettura e scrittura.
Le illustrazioni, con una grafica molto curata e fantasiosa, enfatizzano il gioco linguistico e, per il piccolo lettore che vuole “affinare l’ingegno”, al termine di ogni racconto, viene proposto un laboratorio di giochi linguistici inerenti al racconto stesso (puzzle, anagrammi, enigmi , rebus e altro..).
Età dai 7 ai 13 anni
NOTE SULL'AUTRICE:
Anna Bosco
È logopedista e autrice.
Di origine lucana, vive e lavora a Padova.
Con le parole si diverte:
le cerca, le tasta, le testa, le butta in una cesta.
Le mesce, le mischia, le smista e le ributta sulla pista.
Tra le sue ultime pubblicazioni per l’infanzia:
Il grillo parlante e lo strano alfabeto degli animali (2012)
e Laboratorio ecologia (2013) Edizioni Erickson.
Con la LCF Edizioni ha pubblicato (luglio 2016):
Manuale teorico pratico di terapia miofunzionale - metodo Bertarini