Disabilità uditiva/ ipoacusia / sordità /impianto cocleare
Giochi per sviluppare le competenze morfologiche e le abilità di linguaggio
DONATELLA ANTONICELLI, EVA CHIANCONE, FRANCESCA MANZINI, GABRIELLA ZONCA
Giochi di classificazione, associazione e generalizzazione per sollecitare lo sviluppo delle abilità morfologiche di bambini e bambine, dai 4 anni, con difficoltà di linguaggio. I giochi sono utili anche per rinforzare abilità e competenze linguiste di soggetti a sviluppo tipico.
Età: +4 anni
Le carte morfologiche sono pensate per:
- Sollecitare lo sviluppo delle abilità morfologiche in soggetti che presentano evidenti difficoltà in questo specifico dominio.
- Sostenere anche in bambini con uno sviluppo tipico del linguaggio l’evolvere armonioso delle specifiche competenze.
Consigliato a
- bambini che presentano difficoltà o ritardo di linguaggio,
- soggetti a sviluppo tipico perché, offrendo loro la possibilità di giocare con la morfologia, si rinforzano abilità e competenze portandole a consapevolezza.
- può essere utilizzato già in età prescolare, agevolando i bambini nella lettura delle carte scritte.
Mazzo di carte composto da:
• 4 carte soggetto (bambino, bambina, bambini, bambine)
• 6 carte qualità (3 opposizioni: biondo-castano, sporco-pulito, contento-arrabbiato)
• 8 carte azioni (camminare, salutare, scendere, bussare, giocare, saltare, indicare, scrivere)
• 64 carte gioco (combinazioni di soggetto/qualità/azione)
• 40 carte scritte (aggettivi e verbi)